Finanziamenti europei, next generation EU e PNRR: strumenti digitali di ricerca per il reperimento di sovvenzioni

Corso in diretta

domande ai docenti in tempo reale

Materiale Didattico

Attestato di partecipazione

Destinatari:

Il presente corso è rivolto ai Responsabili dei Servizi ed al personale degli Enti pubblici che si occupano del reperimento e della gestione dei finanziamenti legati alla ripresa e resilienza e che, pertanto, hanno la necessità di conoscere i principali strumenti per l’individuazione delle opportunità di finanziamento.

Obiettivi:

Il corso si prefigge di approfondire, mediante un approccio pratico, la conoscenza e la partecipazione ai progetti legati alla ripresa, con l’indicazione dei principali link, degli strumenti di ricerca istituzionali, delle principali modalità e forme di adesione.
Sono illustrate, quindi, le opportunità di finanziamento previste dall’Unione europea, in particolare con il Next Generation EU e, dall’Italia, con il PNRR.
Si espongono, pertanto, le principali classificazioni e procedure necessarie per il reperimento delle risorse, il modello di governance adottato dall’Italia ed i portali on line per l’aggiornamento sulle riforme in atto e per la partecipazione alla richiesta dei finanziamenti.

Programma:

Il Bilancio dell’Unione europea2021-2027 e gli stanziamenti per la ripresa previsti dall’Unione europea: il Quadro finanziario pluriennale (QFP) dell’UE e il Next Generation EU (NGEU); il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le classificazioni e tipologie dei finanziamenti europei: per modalità di gestione (diretta, concorrente, indiretta); per tipi di finanziamento (sovvenzioni, contributi, prestiti, garanzie e capitale, premi, appalti).
Il modello di governance multilivello adottato dall’Italia: presidio e coordinamento; attuazione; il ruolo delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e degli Enti locali.
link utili per la ricerca dei finanziamenti europei, per l’individuazione dei partner, per la presentazione delle domande, per la ricerca dei progetti finanziati.
principali portali nazionali – con i relativi link – per il reperimento dei bandi e per l’individuazione delle riforme in atto.
I finanziamenti europei: trovare un partner per il progetto; i destinatari dei finanziamenti europei; la procedura di domanda: dall’opportunità di finanziamento alla firma della convenzione e gestione del progetto; la trasparenza delle procedure.

corso di formazione online

prezzo:

390,00

orario:

9:00-14:00

durata:

5 ore

data:

22 Maggio 2024