PA360 Training on skills - Formazione online per la Pubblica Amministrazione

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La migrazione al digitale per favorire il lavoro agile: identità digitali, piano triennale informatica, obblighi di formazione sulle competenze digitali e codice di condotta tecnologica

Durata:

3h 5m

Destinatari:

Tutto il personale.

Obiettivi:

Comprendere la strategia digitale dopo gli impatti della legge “Semplificazioni” (D.L. 76/2020, come convertito dalla legge 120/2020)
Acquisire competenze sui principali aspetti da armonizzare tra la strategia nazionale ed i piani di migrazione al digitale delle singole PA per favorire il lavoro agile
Comprendere le ripercussioni che una corretta strategia digitale comporta sugli indicatori, sia per le condizioni abilitanti che per le rilevazioni di risultato, per il lavoro agile
Comprendere l’importanza del domicilio digitale e delle piattaforme abilitanti per una PA sportello unico virtuale per il cittadino come elementi fortemente determinanti per la realizzazione del lavoro agile e la reingegnerizzazione dei processi
Conoscere il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della pubblica amministrazione
Conoscere gli obblighi di formazione ed il codice di condotta tecnologica introdotti dalla legge 11/09/2020, n.120.

Programma:

Digitalizzazione della PA, identità e domicili digitali
Il codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005) dopo le modifiche del d.lgs. 179/2016, del D.Lgs. 217/2017 e le ultime novità introdotte dal D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020 (Legge “Semplificazioni”)
Il domicilio digitale
Gli elenchi dei domicili digitali ed i domicili speciali, la validità delle comunicazioni inter PA, tra PA e cittadino ed intra PA, scenari e casi d’uso
Identità digitale:
Il concetto di identità digitale nel Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e nel Regolamento Europeo 910/2014 (Eidas).
La carta della cittadinanza digitale: i diritti del cittadino ad usufruire dei servizi in modalità digitale.
Gli strumenti di autenticazione per accedere ai servizi online della PA.
I principi digital first, once only, mobile first e digital identity only: una unica modalità di accesso ed un unico sportello virtuale al servizio di cittadini ed imprese.
Il sistema pubblico di identità digitale:
- livelli di autenticazione,
- differenza tra autenticazione e sottoscrizione di un documento informatico.
Gli strumenti di autenticazione:
- Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali (SPID),
- Carta identità elettronica (CIE),
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Obblighi e scadenze introdotti dalla legge 11/09/2020, n.120 (di conversione del D.L. 76/2020 - decreto “Semplificazioni”).
Lo switch off dei sistemi di autenticazioni diversi da SPID.
Piano triennale per l’informatica
Il Piano Triennale per l’Informatica nella PA e la migrazione ai modelli cloud: il modello del sistema informativo della PA, l’evoluzione del Piano Triennale fino all’edizione 2020-2022, le infrastrutture, il Cloud della PA, i Data center e la Connettività.
I modelli dell’erogazione dei servizi in cloud: IaaS, SaaS e PaaS quali scegliere e come in base ai fabbisogni delle PA. L’applicazione dei modelli di cloud per il lavoro agile.
Gli strumenti Consip per gli approvvigionamenti cloud, la qualifica dei fornitori e le infrastrutture di cui al DL 76/2020.
La strategia per il cloud di AGID, il programma di abilitazione al cloud di AGID: i kit ed il manuale di migrazione al cloud, le scadenze del Piano Triennale Per l’Informatica nella PA per il cloud.
Il lavoro agile ed i sistemi informativi della Pubblica Amministrazione: progettazione e sviluppo.
Le novità della Legge 11/09/2020, n.120
Il CAD e le nuove tecnologie dell’Informatica.
I diversi modelli di Cloud Computing.
Il Consolidamento e la razionalizzazione delle infrastrutture digitali.
L’obbligo di integrazione con le piattaforme abilitanti previste dagli articoli 5, 62, 64 e 64-bis del CAD.
App IO, Pago PA, roadmap per transizione dei servizi al digitale;
Domicilio digitale;
Firme;
Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione;
I rapporti tra Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e l’INAD (Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel Registro Imprese);
SPID, CIE come esclusivo sistema di accesso ai sistemi on line della PA.
Gli obblighi di formazione sulle competenze digitali.
Il codice di condotta tecnologica.
Codice di condotta tecnologica ed esperti.
I rapporti con i consulenti esterni nei progetti di trasformazione digitale e per attività di formazione.
Le responsabilità dirigenziali per il mancato rispetto del Codice di codice di condotta tecnologica.
La responsabilità dirigenziale e disciplinare e la segnalazione alla competente procura regionale della Corte dei Conti.
Il Ruolo del RTD.
Gli adeguamenti tecnologici necessari per la PA smart. La programmazione degli acquisti.
Il coordinamento nello sviluppo dei sistemi informativi, in coerenza con gli obiettivi dell’agenda digitale italiana ed europea e nel rispetto del codice di condotta tecnologica.
Le PA e i rapporti con gli esperti esterni nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale.
Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione.
Lavoro agile, sicurezza informatica e consapevolezza dei lavoratori sull’uso sicuro dei sistemi informativi.

PREZZO:

CORSO E-LEARNING:

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