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LE NUOVE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA DOPO LA LEGGE N. 120/2020:
COME CAMBIANO LE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE A PARTIRE DAL 15/09/2020

DOCENTE

dott. ALESSANDRO QUARTA, Esperto in materia di appalti e contratti; Componente di commissioni di gara – Ufficiale Rogante - Docente PA360, Formazione a distanza per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it) e EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)

OBIETTIVI

La Legge n. 120/2020, di conversione del D.L. 76/2020 c.d. “decreto semplificazioni” ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, in considerazione della straordinaria necessità ed urgenza di realizzare un’accelerazione degli investimenti e delle infrastrutture attraverso la semplificazione delle procedure di affidamento dei lavori, servizi e forniture, operando senza pregiudizio per i presidi di legalità, oltre alla necessità e all’urgenza di introdurre misure di semplificazione procedimentale e di sostegno e diffusione dell’amministrazione digitale, nonchè di interventi di semplificazione in materia di attività imprenditoriale, di ambiente e di green economy, al fine di fronteggiare le ricadute economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Tra le principali misure in materia di contratti pubblici, contenute nel D.L. n. 76/2020 (come modificato dalla Legge di conversione n. 120/2020), al fine di incentivare gli investimenti nel settore delle infrastrutture e dei servizi, si introduce in via transitoria, fino al 31 dicembre 2021, nelle procedure sottosoglia, l’elevazione delle soglie per gli affidamenti diretti da 40.000 a 150.000 euro per i lavori.
Il corso, dal taglio operativo, esamina le novità più significative per le stazioni appaltanti al fine di fornire alle stazioni appaltanti gli strumenti più idonei per poter operare con tranquillità e serenità.

PROGRAMMA
  • Le semplificazioni per gli affidamenti di lavori pubblici sotto-soglia comunitaria
  • Le procedure “ordinarie” e la possibilità di deroga alle disposizioni del Codice
  • Le procedure per ragioni di urgenza
  • Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità: le modifiche al Codice antimafia
  • Il contenzioso e le modifiche al Codice del processo amministrativo per il “rito appalti”
  • La nuova disciplina della sospensione dell’esecuzione dell’opera pubblica
  • La consegna in via di urgenza e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti
  • Il sopralluogo “strettamente necessario”
  • La riduzione dei termini per ragioni di urgenza e la deroga all’obbligo della motivazione
  • Le deroghe alla disciplina sulla programmazione
  • Le norme acceleratorie per i lavori
  • Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione previste dalla normativa emergenziale Covid-19
  • Le modifiche all’art. 80 del Codice: il ritorno dell’esclusione per irregolarità anche non definitivamente accertate
  • Le modifiche all’art. 83 del Codice sulla copertura assicurativa quale requisito speciale
  • Le modifiche all’art. 105 sul subappalto
  • I termini per concludere il procedimento di aggiudicazione
  • Le responsabilità del RUP e dell’operatore economico in caso di mancata conclusione del procedimento di appalto nei termini stabiliti
  • Le modalità di aggiudicazione negli appalti sottosoglia:
  • importi;
  • affidamento diretto;
  • procedura negoziata;
  • numero di ditte da invitare;
  • modalità di scelta degli operatori economici.
  • La determinazione a contrattare
  • I criteri di scelta del contraente e l’anomalia dell’offerta
  • Le garanzie da richiedere alle ditte: il dimezzamento della cauzione
  • La pubblicità degli atti


Formazione a distanza per la Pubblica Amministrazione

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