|
Print Friendly and PDF
|


LE NUOVE PROCEDURE NEGOZIATE PER FORNITURE E SERVIZI SOTTO-SOGLIA DOPO LA LEGGE N. 120/2020 (CONVERSIONE DEL DECRETO “SEMPLIFICAZIONI”)

DOCENTE

dott. ALESSANDRO QUARTA, Esperto in materia di appalti e contratti; Componente di commissioni di gara – Ufficiale Rogante - Docente PA360, Formazione a distanza per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it) e EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)

OBIETTIVI

La Legge n. 120/2020, di conversione del D.L. 76/2020 c.d. “decreto semplificazioni”, ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, in considerazione della straordinaria necessità ed urgenza di realizzare un’accelerazione degli investimenti e delle infrastrutture attraverso la semplificazione delle procedure di affidamento dei lavori, servizi e forniture, operando senza pregiudizio per i presidi di legalità, oltre alla necessità e all’urgenza di introdurre misure di semplificazione procedimentale e di sostegno e diffusione dell’amministrazione digitale, nonchè di interventi di semplificazione in materia di attività imprenditoriale, di ambiente e di green economy, al fine di fronteggiare le ricadute economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Tra le principali misure in materia di contratti pubblici, contenute nel D.L. n. 76/2020 (come modificato dalla Legge di conversione n. 120/2020), al fine di incentivare gli investimenti nel settore delle infrastrutture e dei servizi, si introduce in via transitoria, fino al 31 dicembre 2021, nuove modalità di gestione delle procedure negoziate e le criticità applicative delle nuove disposizioni nel rapporto con le altre norme del Codice dei contratti.
Il corso, dal taglio operativo, tratterà gli aspetti più rilevanti e problematici nella gestione delle procedure negoziate di forniture e servizi e gli accorgimenti da adottare al fine di rispettare i termini procedimentali previsti dalla legge di conversione del Decreto.

PROGRAMMA
  • Le procedure negoziate da 75.000 euro fino alla soglia comunitaria (forniture e servizi) dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: iter del procedimento e contenuto degli atti
  • La tassatività delle nuove procedure sotto-soglia e la possibilità di adottare un regolamento interno per avviare una procedura aperta, una RDO di tipo aperto, ovvero aumentare il numero degli operatori da consultare
  • L’obbligo di rispettare i tempi massimi di conclusione della procedura: l’individuazione dell’atto iniziale e di quello finale
  • La determina a semplificata nelle procedure negoziate di cui all’art.32, comma 2, secondo periodo del codice e i rapporti con la determina ordinario: i contenuti minimi da inserire
  • L’obbligatorietà delle clausole sociali e il rispetto dei principi generali dell’art.30, comma 1, del Codice
  • Il principio di rotazione alla luce dell’evoluzione della giurisprudenza più recente. L’obbligo di considerare la “diversa dislocazione territoriale degli operatori economici”: modalità applicative
  • La nuova procedura negoziata dopo la Legge di conversione del D. L. 76/2020 e i rapporti con il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
  • La pubblicazione dell’avviso di avvio della procedura negoziata: natura, finalità e caratteri
  • La scelta degli operatori economici da invitare e le modalità operative per effettuare l’indagine di mercato. La possibilità di applicare o meno delle indicazioni delle Linee guida ANAC n. 4. Gli elenchi di operatori economici
  • I criteri di aggiudicazione e la nuova disciplina derogatoria introdotta dal D. L. 76/2020 nel regime transitorio fino al 31 dicembre 2021: a) il minor prezzo; b) l’offerta economicamente più vantaggiosa e il rispetto dell’art.95, comma 3, del Codice
  • Seggio di gara e commissione giudicatrice
  • Il RUP e le responsabilità. La possibilità di nomina del RUP a membro della commissione
  • La garanzia provvisoria e la deroga all’applicazione per le procedure sotto–soglia fino al 31 dicembre 2021: la motivazione da inserire nella determina a contrarre nell’ipotesi di applicazione della stessa
  • La cauzione definitiva
  • La verifica dei requisiti sull’affidatario, la possibilità di applicare le Linee Guida n. 4 e la eventuale regolamentazione interna da parte delle stazioni appaltanti
  • La nuova disciplina delle offerte anomale: l’esclusione automatica nel regime transitorio introdotto dal D. L. 76/2020
  • Gli acquisti sul mercato elettronico. La RDO e la Trattativa diretta
  • La determina di aggiudicazione e il contenuto minimo delle clausole da inserire
  • L’avviso sui risultati della procedura e l’indicazione delle imprese invitate
  • L’accesso agli atti
  • La consegna in via d’urgenza e le modifiche all’art,32, comma 8 del Codice
  • La questione della deroga allo “stand-still” per i lavori di importo pari o superiori a 150.000 euro.
  • Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”
  • La stipula del contratto: modalità operative
  • La fase di esecuzione


Formazione a distanza per la Pubblica Amministrazione

PA360 srl
Viale della Libertà 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I. 05034240753
KIWA CERMET Italia <br>Certificazione di qualità ISO 9001:2015
KIWA CERMET Italia
Certificazione di qualità ISO 9001:2015

AMMINISTRAZIONE

  0832.409463
  0832.1836950
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSISTENZA TECNICA

Ore 8.30 - 13.30 | 14.30 - 17.30

Tel. 0832.700775 (lun., mer. e ven.)
Tel. 0832.873732 (mar. e giov.)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Copyright 2019-2020
Informativa privacy e note legali