|
Print Friendly and PDF
|


UNIVERSITÁ: I FONDI DESTINATI AL TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO DEL PERSONALE CONTRATTUALIZZATO - COSTITUZIONE E RENDICONTAZIONE

DOCENTE

dott. NICOLA SCHIAVULLI, Responsabile Staff Relazioni Sindacali e Contrattazione integrativa Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Esperto sulla gestione dei Fondi del personale contrattualizzato delle Università - Formatore PA360, Corsi e-learning e webinar per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it) e Docente EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)

DESTINATARI

Il webinar è rivolto solo al personale che intenda acquisire conoscenze di base nei processi riguardanti le fasi di costituzione, di utilizzo e di rendicontazione dei Fondi destinati al trattamento economico accessorio del personale contrattualizzato. Il corso online è, invece, sconsigliato a chi abbia maturato esperienza consolidata e ampio bagaglio teorico nell’ambito del settore di cui sopra.

OBIETTIVI

PREMESSA: Il webinar è finalizzato a fornire elementi teorici e strumenti operativi per il personale che intenda acquisire prime ed adeguate basi finalizzate alla conoscenza del macro-sistema di norme legislative e contrattuali che sovrintendono alla fase costitutiva dei Fondi destinati al trattamento economico accessorio del personale contrattualizzato e che accompagnano il loro utilizzo fino alla fase di rendicontazione, ai sensi dell’articolo 60, comma 2 del Decreto Legislativo n. 165/2001.

OBIETTIVI: Nell’ambito delle Università operano, da tempo, esperti in materia di Fondi destinati al trattamento economico accessorio del personale contrattualizzato, che, nel lungo periodo (anche in ragione delle numerose modifiche normative intervenute nello specifico settore), hanno sempre più affinato specifiche capacità operative e peculiari competenze. Non sempre, però, il suddetto personale dispone del tempo necessario per formare, in maniera sistemica, i propri collaboratori. Tanto, anche perché la materia relativa ai Fondi rappresenta soltanto un segmento (anche se certamente non secondario) della mole di adempimenti e processi riconducibili agli Uffici che si occupano di Relazioni Sindacali, nel cui alveo spesso sono incluse attività correlate anche alla formazione, al welfare aziendale, alla contabilità, allo sviluppo organizzativo, ecc. Il corso, quindi, è rivolto proprio ai collaboratori dei suddetti esperti, al fine di fornire elementi teorici e strumenti operativi per acquisire adeguate e primarie basi finalizzate alla conoscenza della cornice legislativa e contrattuale che presiede al governo dei Fondi in parola. Il corso, peraltro, consente l’approccio a deliberazioni e pronunce della Corte dei Conti, anche (in chiave nomofilattica) delle Sezioni Riunite e della Sezione delle Autonomie, che un notevole peso hanno nella comprensione delle problematiche correlate alla gestione dei Fondi.

PROGRAMMA

PARTE PRIMA

Le ragioni della costante attenzione del Legislatore e di Organismi vari alle fasi di costituzione, utilizzo e rendicontazione dei Fondi.
La logica semplificativa nella costituzione dei Fondi, come dettata dall’art. 40, comma 3-ter, del D. Lgs. n. 165/2001.
La nozione di importo consolidato anno 2017.
La nozione di monte salari.
Definizione di poste di natura stabile e di poste di natura variabile. Differenze di base tra i due enunciati.
I criteri costitutivi del Fondo “risorse decentrate per le categorie B, C e D” e del Fondo “retribuzione e di risultato per la categoria EP”, con analisi di ogni singola voce di alimentazione.
Norme di contenimento/decurtazione dei Fondi: le ragioni alla base della “stagione dei tagli”.
Dalla Legge. n. 266/2005 (Legge Finanziaria anno 2006) al Decreto Legislativo n. 75/2017: analisi dettagliata e ricostruzione storico-normativa degli specifici profili, arricchita da circolari e pareri dell’Aran e del Mef-Rgs.
Definizione di “limite 2016”.
Tipologie di risorse escluse dal perimetro applicativo dell’articolo 23, comma 2, del Decreto Legislativo n. 75/2017. Analisi di alcune pronunce della Corte dei Conti.
I compensi per i legali di Ateneo.
Il profilarsi delle eccezioni alla rigida osservanza del “limite 2016”.
Format esemplificativo del Fondo “risorse decentrate per le categorie B, C e D”.

PARTE SECONDA

La corretta gestione dei Fondi e le “tre fasi obbligatorie e sequenziali”.
La mancata costituzione del Fondo nell’anno di riferimento: conseguenze critiche.
I criteri costitutivi del “Fondo dirigenza”: la riforma mancata.
La retribuzione di posizione e la retribuzione di risultato del personale dirigenziale.
La rendicontazione dei Fondi: la Tabella 15 e la scheda Sici.
Le progressioni economiche: modalità di calcolo e loro contabilità – poste temporaneamente allocate all’esterno del Fondo.
Correlazione tra l’articolo 19 del riformato Decreto Legislativo n. 150/2009 e gli articoli 20 e 63 del CCNL di comparto.
Misure di welfare integrativo e profili di criticità.
I controlli in materia di spesa derivante dalla contrattazione collettiva integrativa: articolo 40-bis, comma 3, e articolo 60, comma 2, del Decreto Legislativo n. 165/2001.

NOTE OPERATIVE
DI COSA HO BISOGNO?
Per accedere ai webinar PA360 è sufficiente un pc/tablet/smartphone ed una connessione a internet.
Accessori opzionali (non obbligatori): cuffie, microfono e webcam.

NOTE OPERATIVE WEBINAR
In relazione al numero delle adesioni pervenute, 3 giorni lavorativi prima del webinar PA360 fornisce agli iscritti conferma o disdetta scritta dello stesso.
È possibile sostituire i nominativi degli iscritti in ogni momento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a PA360 srl
Fineco Banca SpA, Largo Anzani n. 3 - 00128 Roma
ABI 03015 | CAB 03200 | CIN I | c/c n. 000003685806
IBAN IT47I0301503200000003685806

TUTTI I WEBINAR



Corsi e-learning e webinar in diretta per la P.A.

PA360 srl
Viale della Libertà 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I. 05034240753
  0832.409463
  0832.1836950
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSISTENZA TECNICA
Corsi e-learning e webinar
by NEUSTEK

tel. 0832.873732
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.