Lavoro a distanza (agile e da remoto)

CCNL istruzione e ricerca 18/01/2024 (sez. AFAM)

Corso in diretta

domande ai docenti in tempo reale

Materiale Didattico

Attestato di partecipazione

Obiettivi:

Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, l’intera regolamentazione sui diritti e gli obblighi in tema di lavoro a distanza (agile e da remoto), introdotta dal CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024 (sez. AFAM).
Le novità riguardano il personale tecnico e amministrativo delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Programma:

Lavoro agile: relazioni sindacali, accesso, priorità, accordo individuale, contattabilità, disconnessione, formazione
Destinatari del lavoro a distanza nelle istituzioni AFAM
Relazioni sindacali
Definizione di lavoro agile
Finalità specifiche dello smart working
Direttiva Ministro per la Pubblica Amministrazione 29/12/2023: indicazioni operative per la gestione dei lavoratori fragili. Estensione ai familiari.
Principi generali: Quadro normativo di riferimento. Obiettivi specifici. Lavoro per fasi, cicli e obiettivi. Assenza di vincoli orari e di tempo. Alternanza lavoro in sede e lavoro all’esterno. Limiti di riposo giornaliero e settimanale. Condivisione dei luoghi della prestazione lavorativa. Informativa dell’Ente e scelta dei luoghi. Adempimenti specifici dei lavoratori agili su salute e sicurezza. Diritti ed obblighi dello smart worker. Principio di non discriminazione.
Accesso: Possibili fruitori del lavoro agile. Dipendenti esclusi dallo smart working. Dipendenti che hanno priorità di accesso. Novità introdotte dal D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105.
Accordo individuale: Contenuti essenziali dell’accordo individuale previsti dal CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024. Clausole che necessariamente devono essere presenti nell’accordo. Durata. Preavviso. Modalità di svolgimento del lavoro all’esterno dei locali dell’amministrazione. Forme e modalità di recesso. Indicazione delle fasce di contattabilità e di inoperabilità. Modalità di esercizio del potere direttivo e di controllo del datore di lavoro sulla prestazione resa dal lavoratore. Obblighi dei lavoratori agili. Utilizzo degli strumenti tecnologici. Altri contenuti minimi dell’accordo individuale.
Articolazione della prestazione: Fascia di contattabilità. Fascia di inoperabilità. Diritto alla disconnessione. Adempimenti in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici. Ipotesi di rientro anticipato in sede.
FORMAZIONE, BUONO PASTO, INDENNITÀ, STRAORDINARIO, PERMESSI ORARI, LAVORO DA REMOTO
Formazione: Centralità della formazione. Diritto/dovere alla formazione per tutti i dipendenti pubblici. Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale 10 marzo 2021. Direttiva Ministro per la Pubblica Amministrazione 18/01/2024. Formazione specifica dei lavoratori agili: aree e tematiche.
Buono pasto: Orientamento della giurisprudenza di merito, di legittimità e contabile in merito al riconoscimento o meno del buono pasto ai lavoratori agili. Indirizzo dell’Aran.
Indennità forfettarie: Indirizzo del Dipartimento Funzione pubblica.
Lavoro straordinario e permessi orari: Orientamenti dell’Aran. Le previsioni del CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024.
Lavoro da remoto: Caratteristiche principali. Differenze sostanziali tra lavoro da remoto e lavoro agile. Vincolo di tempo. Modalità di rilevazione della presenza del lavoro da remoto. Utilizzo dei dispositivi tecnologici forniti dall’Amministrazione. Telelavoro domiciliare, coworking, centri satellite. Diritti ed obblighi dei lavoratori da remoto. Pause e buoni pasto. Alternanza lavoro in sede e lavoro da remoto. Verifica idoneità luoghi di espletamento del lavoro da remoto. Tempi e modalità di accesso al domicilio. Formazione. Check list diritti ed obblighi del lavoratore da remoto.

corso di formazione online

prezzo:

390,00

orario:

9:00-14:00

durata:

5h