Relazioni sindacali, nuovo ordinamento professionale, progressioni economiche, progressioni verticali, indennità, costituzione e gestione dei fondi per il trattamento economico accessorio

CCNL istruzione e ricerca 18/01/2024 (sez. Università)

Corso in diretta

domande ai docenti in tempo reale

Materiale Didattico

Attestato di partecipazione

Destinatari:

Dirigenti, funzionari e addetti U.O. Relazioni sindacali delle Università - Dirigenti sindacali e componenti della R.S.U. - Tutti i dipendenti interessati che intendono acquisire elementi normativi fondamentali per lo sviluppo di carriera e per la progressione economica

Obiettivi:

Il corso analizza le modifiche introdotte dal CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024 (sez. Università) in merito a relazioni sindacali, nuovo ordinamento professionale, progressioni fra le Aree, progressioni economiche, sistema delle indennità.
Di interesse trasversale è, poi, la sezione dedicata alla costituzione ed alla gestione dei Fondi destinati al trattamento economico accessorio ed alla progressione economica, con l’evidenza delle novità introdotte al riguardo.
Chiude la trattazione uno sguardo rivolto alla imminente trattativa sui rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024, con attenzione rivolta anche all’Atto di indirizzo quadro sui predetti rinnovi, nonché alla Direttiva del Ministro PA sulle “Nuove indicazioni in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale”.
Il corso ha anche l’obiettivo di favorire, attraverso segmenti interattivi con i partecipanti, l’emersione di quesiti su specifiche problematiche e di correlate prospettazioni risolutive.

Programma:

Novità CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024 (sez. Università)
La tornata contrattuale 2019-2021
Relazioni sindacali: informazione, confronto,organismo paritetico per l’innovazione, contrattazione collettiva integrativa.
Riforma dell’ordinamento professionale nelle Università: disamina sulla prima e articolata applicazione della stessa, sia sul piano giuridico che economico. Comparazione con la riforma degli ordinamenti professionali negli altri comparti della P.A.
Classificazione aree professionali:Area degli Operatori; Area dei Collaboratori; Area dei Funzionari; Area delle Elevate Professionalità.
Progressioni economiche all’interno delle aree: differenziali stipendiali e possibili criticità.
Progressioni verticali fra le aree: fase transitoria (di prima applicazione); fase a regime.
Posizioni organizzative e professionali
Incarichi al personale dell’Area delle Elevate Professionalità
Indennità: indennità per posizioni organizzative e professionali, Indennità per il personale EP, indennità per specifiche responsabilità
Fondi per il trattamento economico accessorio
Fondo risorse decentrate personale delle Aree Operatori, Collaboratori e Funzionari: costituzione e gestione
Fondo risorse decentrate personale dell’Area EP: costituzione e gestione
Anticipazioni e riflessioni sui rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024

corso di formazione online

prezzo:

390,00

orario:

9:00-14:00

durata:

5h