Il seminario si propone di approfondire gli adempimenti sulla tracciabilità dei rifiuti per le aziende e per gli enti (pubblici e privati), alla luce degli ultimi interventi di riforma del Testo Unico Ambientale.
L’obiettivo del corso è formare agenti con una elevata competenza, sia giuridica che tecnico-operativa, che possano contribuire ad una puntuale attuazione dei sistemi di raccolta differenziata, nonché a mantenere la città più pulita.
Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) prevede importanti novità in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e trasparenza.
Il corso è rivolto a soggetti che operano nell’ambito degli Uffici Acquisti negli enti sanitari, nonché ai farmacisti coinvolti a vario titolo nelle procedure di acquisto.
Il corso si prefigge di analizzare le novità normative fornendo ai partecipanti istruzioni operative sulle principali attività da espletare per la corretta gestione degli appalti.
Il corso si propone di analizzare le norme e le modalità di gestione delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi sotto la soglia di rilievo comunitario evidenziando le principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.L...
L’evento approfondisce gli adempimenti della P.A. in materia di Privacy, in riferimento alla videosorveglianza fissa e mobile utilizzata nella prevenzione e nella repressione degli abbandoni e dei depositi incontrollati di rifiuti, analizzando in par...
Il corso si prefigge di fornire l’inquadramento generale, l’esame teorico e pratico per la redazione e la sottoscrizione – anche a distanza - dei contratti degli Enti pubblici, con l’illustrazione delle principali disposizioni normative in materia e ...
Il corso si prefigge di approfondire, mediante un approccio pratico, la conoscenza e la partecipazione ai progetti legati alla ripresa, con l’indicazione dei principali link, degli strumenti di ricerca istituzionali, delle principali modalità e forme...
Il corso si propone di analizzare le nuove modalità di affidamento diretto, il principio di rotazione, come svolgere un’indagine di mercato, a seguito del nuovo Codice Appalti, D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, entrato in vigore il 1° luglio 2023.